Marketing Vs Comunicazione
Prendo spunto da un commento di Stefano Principato per continuare ad approfondire la questione in atto:
Cosa fa il Marketing cosa fa la Comunicazione?
Sono sicuro che NON tutti sono in grado di rispondere!
Mettere a confronto due ruoli molto "complici" è una provocazione voluta per dare maggiore chiarezza su cosa fanno i professionisti di questo campo.
Invito quindi tutti i professionisti del settore a partecipare alla discusisone
Nelle considerazioni di Stefano Maggi si pone l'accento su un cambiamento del marketing favorito dallo sviluppo di strumenti che aiutano i professionisti ad entrare in profondità e stringere più facilmente relazioni con i clienti.
Con una mia piccola considerazione finale, ma non conclusiva, vorrei far notare a tutti come si parli spesso del ruolo del Marketing e della Comunicazione in funzione degli strumenti. Come le due professioni si siano evolute e abbiano modificato la loro azioni in base allla nascita di commodities.
Questo secondo me non è sempre un bene. Rischia di sminuire il ruolo e la professionalità.
Se dovesse passare,come a volte purtroppo mi è capitato di sentire da persone esterne alla professione, che il professionista del Marketing o della Comunicazione è uno che lavora grazie al Computer o grazie ai Social Network ...
... il rischio signori miei è che saremo anche dei bravi professionisti ma una volta che lo strumento viene "posseduto" e "usato" anche da "altri" a meno costo, dovremo tutti quanti fare una battaglia ai prezzi, come nella migliore logica di super-mercato. Ed in questa logica guadagnano solo i Mega! Gli altri dovranno arrangiarsi.
A voi la parola ... colleghi